Etichette

06 febbraio 2018

Ragù bianco



Stanca del ragù classico oggi ho provato il ragù bianco, 
l'avevo mangiato non ricordo dove e mi aveva colpito.

   




Adesso mi sto chiedendo se dalle foto i piatti vi sembrano invitanti. Visto che non potete sentire profumo e gusto, dovete basarvi solo sull'aspetto. Io curo poco l'aspetto e molto il sapore e la tecnica (essendo principiante devo imparare), però credo di potermi in un secondo momento dedicare allo studio dell'impiattamento e della presentazione, della decorazione. 
In tv sono così bravi, sembra che gli viene naturale. 
Io ho da poco traslocato e uso i soliti piatti che mi limitano, devo tirar fuori i miei servizi appena possibile. 
Quanto vorrei i piatti quadrati e i piatti neri! Peccato che ho la casa piena di attrezzi e utensili per la cucina, non ho proprio più spazio, sono invasa, help!




Procediamo. 

Olio, aglio, sedano, carote, cipolla, rosmarino e salvia tritati, alloro intero da eliminare alla fine. 
La pancetta a cubetti e la salsiccia qualcuno le mette, io ho messo solo il macinato. Ho sfumato col vino bianco e poi rosso. 
Ho aggiunto sale e pepe. Deve cuocere un bel po'. Ho cotto le trofie (pasta fresca), ci stanno bene anche le tagliatelle all'uovo. 
Condite.
Io ho grattugiato il formaggio di fossa che amo e sta proprio bene su questo piatto. 

Non sarà d'accordo chi è tradizionalista ma a me annoiano il grana e il parmigiano, quando posso uso pecorino o altri formaggi stagionati saporiti, cambia tutto.


Nessun commento:

Posta un commento