Etichette

20 febbraio 2018

Funghi orecchie di Giuda e insalata con la frutta

Voglio inserire nel blog dei contorni interessanti. 
Sono importantissimi nella cucina, per accompagnare e affiancare il secondo.
La solita vecchia lattuga ci ha stancato, vero? E' ora di variare.
In un minimarket orientale ho acquistato questi funghi secchi orecchie di Giuda, li ho reidratati a lungo in acqua e li ho cotti a lungo nel brodo vegetale con olio e cipolla ed eccoli qua, con una consistenza da provare. Non si può descrivere, sono un po' gommosi ma a chi piace la cucina cinese ne rimarrà affascinato. Sono giganti e hanno una forma stranissima, a me piace scoprire cose nuove. 
Se scovate qualche cibo inusuale fatemelo sapere, sono tutt'orecchi!


Un'insalata esplosione di freschezza! 
Provatela! Chicci di melograno, valeriana, iceberg, spicchi di arancia a pezzi. 
Condite con un buon olio corposo, sale iodato e aceto di mele. 
Se vi piacciono aggiungete anche semi di chia, fanno benissimo. Tra i semi vi consiglio in alternativa i semi di sesamo.




Frullati, tante idee

Magici elettrodomestici!
In casa inizio ad averne di ogni tipo e posso creare piatti o bevande sempre nuovi e squisiti.
Parliamo del mitico frullatore comune.
Prendete fragole, banane, e poi a scelta una mela, un mango, frutto della passione, quello che più vi piace, frullate tutta la frutta pulita e tagliata a pezzi insieme a un goccino di latte di riso, soia, latte vaccino, quello che preferite insomma. Il risultato è delicato, cremoso, dolce naturalmente, ma leggero, salutare.


Troppo salutista? 😊 No problem. Aggiungiamo nel frullatore biscotti a pezzi, o un plumcake o una brioches e vedrete come cambia! 
Io ho concluso la bevanda gustosa con della panna montata.
Va bene per colazione o a merenda.



Vi consiglio di provare anche una versione cioccolatosa, cioè con biscotti al cacao, mela, banana, latte, wafer alla nocciola o al cacao. Potete usare la Nutella o la polvere di cacao, quante idee vi stanno venendo in mente? Infinite davvero.. Penso alla cannella, alla vaniglia..tutti gusti da provare!
So che in Sicilia in alcuni bar finiscono il bicchierone con panna montata e biscotto intero al cioccolato, oppure cialde a forma di ventaglio o cannuccia.. Gnam!!😍







Panettone gastronomico

Molto ricercato nel periodo natalizio il panettone gastronomico è un antipasto sfizioso da servire agli ospiti per fare un figurone. Ovviamente salato.

Lo si può fare in casa o lo si trova già pronto da farcire, tagliato in orizzontale e non, di varie marche quindi di diverso tipo. 
C'è n'è uno più dolce e uno più neutro, a seconda di come fanno l'impasto. A me piacciono entrambi.
Lo si può ordinare anche in certi forni ma ho visto risulta molto caro e a me non è piaciuto, in quel caso le farce erano piuttosto asciutte. 
Così da qualche anno lo compro e lo riempio come voglio😋
A seconda di ciò che trovate sul mercato avrete un panettone più o meno grande, con più o meno strati. 
Ve ne posto uno con tanti strati sottili, giuro che quello che ho provato a fare in un'altra occasione con pochi strati (più spessi) era squisito lo stesso!


Bello cicciotto, pieno pieno! 
Come dicevo si taglia in orizzontale, io lo reclino per comodità, si cerchi di fare delle fette ad altezze omogenee. 
Si farcisce a piacere partendo dal basso, poi si aggiungono due dischetti, poi ancora farcia e due dischetti, e così fino alla fine. 
Vi troverete a dover decidere se mettere la parte superiore o no, io cerco sempre di metterla, poi magari se non è farcita si tiene solo per bellezza e si elimina quando si avvia per servirlo. 
Di solito di mette al centro della tavola con una palettina e ogni commensale prende uno spicchio o due di panettone, del gusto che preferisce. 
Risulta molto simpatica come proposta ed è divertente, incuriosisce perché ogni strato è un gusto nuovo.
Potete fare farce gusto terra con affettati e maionese per esempio, o gusto mare, c'è chi usa caviale, tonno, pasta di acciughe e così via.
Io abbino sempre un tipo di affettato a un tipo di crema di formaggio (alle erbe, alle noci..) o a una salsa (tartara, tonnata..), metto uno strato con pomodorini e mozzarella a dadini, tonno e maionese. 
Potete anche usare rucola e formaggi molli. 
Ogni volta cambio gusto e abbinamento, sbizzarritevi e sorprenderete! 
Prima di mettere il cappello al panettone dovete tagliarlo ancora ma stavolta in verticale, facendo attenzione a non far cadere tutti i condimenti o a sfaldare la struttura. Potete fare 4 spicchi quindi tagliare il panettone a croce, oppure farne di più. 
Ricompattate bene. 
Decorate. Io ho usato stecchini, pomodorini, salmone e semi di papavero, così ho tenuto fisse le parti del mio panettone. 
Poi ho rivestito tutto con una pellicola stretta a prova di trasporto. 
Prima di servite srotolate e gettate la pellicola e avrà un aspetto perfetto. Buone feste!