Etichette

06 febbraio 2018

Riso Ermes e hummus di ceci (piatto adatto anche ai diabetici)





L'impiattamento non è il mio forte, qua mi sono lanciata😄 usando un coppapasta grande per il riso Ermes, una qualità integrale che ci mette una vita a cuocere se non si usa la pentola a pressione.

E' buonissimo, davvero, pensate che l'ho cotto in acqua bollente salata e una volta pronto l'ho impiattato e ho aggiunto solo un filo d'olio d'oliva. Ha un sapore intenso, non come il classico riso, quindi meglio lasciarlo al naturale per apprezzarne anche il profumo. 
Ho optato per abbinarci un hummus di ceci, perchè ci sta davvero bene, il sapore intenso dell'hummus viene mitigato dal riso delicato e viceversa. 
Avevo a pranzo un'ospite che fa una dieta per il controllo glicemico e ho scelto un menù per lei, gustoso ma leggero ed è stato molto apprezzato. 
Di secondo ho fatto un filetto al pepe verde senza panna e senza olio di cui vi parlerò in un altro post.

L'hummus si ottiene mettendo nel mixer i seguenti ingredienti:
ceci lessati, succo di limone, acqua, olio d'oliva, aglio, sale, tahin (crema di sesamo), prezzemolo, paprika dolce.
Ho decorato con spolverata di paprika, un filo d'olio, semi di sesamo e foglie di prezzemolo.

N.b: il tahin o tahina si trova al Naturasì o nei negozi bio, e in alcuni supermercati. Lo conoscete? Vi sconsiglio vivamente di assaggiarlo al cucchiaio😝

Nessun commento:

Posta un commento