Etichette

02 febbraio 2018

Spezie e aromi, mai senza!


ERBE AROMATICHE E VERDURE 
PER SOFFRITTO, 
NON DEVONO MAI MANCARE!!!

Partiamo col dire che per cucinare bene e risparmiare tempo bisogna organizzarsi.
Quindi vi posso consigliare di procurarvi carote, sedano e cipolle e darvi da fare per lavarle, pulirle e tagliarle a dadini e metterle in freezer, come faccio io.
Una volta arrivata l'ora di cucinare eccoli pronti all'uso.


La stessa cosa vale con il prezzemolo, il basilico, la salvia, il rosmarino e l'alloro freschi. 
Ricordate di consumarli in pochi mesi perché anche le cose in freezer hanno una scadenza, e le erbe aromatiche in foglia sottile sono le prime a deteriorarsi.

 

Io di solito uso i sacchetti per il freezer e faccio delle piccole palline così non fatico a prelevare la quantità giusta quando mi serve. 
Per la cipolla (che fa puzzare tutto il freezer altrimenti) e le erbe aromatiche (che non voglio spiaccicare nel sacchetto ma mantenerne intere le foglie) invece uso dei contenitori di plastica 
per alimenti, quelli col coperchio che si trova in vari colori per intenderci :)
Fatto questo avremo gli ingredienti indispensabili per la cucina. 


L'ideale, se potete, sarebbe tenere le piantine fresche in vaso, io quando è primavera mi sbizzarrisco, costano poco e hanno un profumo fantastico, ne vale la pena, vi consiglio di prenderle.

 erba cipollina

Alt! Dimenticavo le spezie!

Io consiglio: curry, curcuma, paprika dolce e/o forte, noce moscata, origano, zenzero, chiodi di garofano, pepe nero in grani con macinino, pepe bianco, curcuma, finocchio, cumino, aglio liofilizzato.
Interessanti anche i semi di papavero, di chia, di sesamo e di sesamo nero.

Voi di cosa non potete fare a meno?


Nessun commento:

Posta un commento