Etichette

06 febbraio 2018

Riso basmati o thai e fagiolata




Anni fa la mia cara amica Giulia mi ha dato un'idea in cucina. 
Le ho visto preparare spesso il riso con verdure miste a fianco o con tante altre combinazioni ma il riso sempre protagonista, non contaminato, pronto ad arricchire e farsi arricchire dal sapore delle altre leccornie scelte e posizionate a lato nel piatto. 
Ottima idea, versatile, invitante. In effetti incuriosisce e fa venire l'acquolina in bocca.
I miei genitori mi hanno insegnato che il condimento si mescola alla pasta e al riso, invece ci sono tante altre varianti possibili, e cambia il risultato. 

Io ho provato a fare riso basmati e fagiolata, un piatto ricco e gustoso. 
Potete anche provare riso e verdure miste saltate in padella, riso e carciofi in padella, riso e lenticchie riso e ceci, e chi più ne ha più ne metta. 
Il riso basmati e ancor di più il thai sono profumati, il chicco è più sottile e fa prima a cuocersi. 
Per le caratteristiche proprie è buono da solo con un filo d'olio. 
Ottimo se con semi di sesamo nero, come usano i giapponesi.
Io per la fagiolata uso un po' di fagioli rossi ma soprattutto fagioli borlotti, la passata deve cuocere a lungo e occorre aggiungere acqua, altrimenti rimane acida e non è il massimo. 
La fagiolata può essere vegetariana o con pancetta affumicata, ad ogni modo nel soffritto la cipolla a striscioline è d'obbligo e non va fritta ma cotta in poco brodo all'inizio affinché rimanga morbida e non risulti pesante. 

Ovviamente la fagiolata si può fare più in umido e si può mangiare da sola come piatto unico, con crostini o pane fresco. Ho visto che ha successo nelle trattorie anche con le tigelle modenesi.

4 commenti:

  1. Simply desire to say your article is as astounding. The clearness on your submit
    is simply cool and i could assume you are a professional in this subject.
    Well together with your permission allow me to grasp your feed to stay updated with coming near near
    post. Thanks one million and please continue the gratifying work.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you. I'm happy that the blog is nice. You can become a follower if you like.

      Elimina
  2. Have you ever thought about writing an e-book or guest authoring on other sites?
    I have a blog centered on the same subjects you discuss and would really like to have you share some
    stories/information. I know my subscribers would appreciate your work.
    If you are even remotely interested, feel free to shoot me an email.

    RispondiElimina
  3. Hello. We can speak privately. My email address is keykhora@hotmail.it

    RispondiElimina