Etichette

06 aprile 2018

Penne integrali con sugo di datterini e ricotta


Ciao amici!
Come va?
Vi dicevo che sono al 6' mese di gravidanza, e sono una quasi mamma molto attenta all'alimentazione.
Infatti evito ogni cosa che possa fare male al bambino.
Non ho avuto la toxoplasmosi quindi la carne deve essere ben cotta e so che in generale i formaggi non stagionali (eccetto quelli pastorizzati) e le uova non cotte bene possono essere pericolose in gravidanza. 
Ecco appunto che per esempio gorgonzola, stracchino e ricotta per poterli mangiare li ho dovuto cuocere in padella, erano mesi che non li toccavo e mi mancavano.
Per il gorgonzola trovate le ricette cliccando questo link, mentre qui parliamo di ricotta.



Per 2 persone:
  • 1 filo di olio evo all'inizio in padella e 1 alla fine crudo
  • 3 cucchiaini di cipolla a dadini 
  • 1 lattina di pomodoro ai datterini
  • 1/2 confezione di ricotta
  • prezzemolo
  • sale
  • penne integrali


Fate bollire l'acqua e quando bolle mettete 1 cucchiaino di sale e buttate le penne.
Nel frattempo preparate il soffritto prendendo una padella, mettendo la cipolla e i datterini, mescolate e aggiungete la ricotta.
Fate cuocere bene, se necessario aggiungete un po' d'acqua e mettete il prezzemolo spezzettato.
Togliete dal fuoco e condite la pasta aggiungendo un filo d'olio d'oliva.

Mettere poco olio all'inizio e utilizzare nei soffritti l'acqua e/o il brodo è un trucco utile per evitare di usare troppo olio fritto che non fa tanto bene, io ho il colesterolo sempre un po' alto e ci tengo a stare attenta. 
Meglio aggiungere l'olio crudo alla fine, che è anche più gustoso sulla pasta, mescolando bene.
Io comunque sono soddisfatta perché non amo fare rinunce, e la voglia di ricotta è stata esaudita!😋

Nessun commento:

Posta un commento