Etichette

19 marzo 2018

Risotto alla verza

Ci sono piatti che non sono eccezionali ma è giusto farli, perché non bisogna badare solo alla golosità ma anche alla genuinità degli alimenti.
A volte mi tocca realizzare dei piatti del genere per consumare ingredienti che ho in abbondanza e non voglio che deperiscano. 
Ricordate il mio profondo animo ecologista, no agli sprechi è il mio motto!
Per il resto sono una golosa, e non mangio quello che non mi piace, sebbene non ho mai avuto vizi nel mangiare.
Visto che cucino io per fortuna posso scegliere sempre quello che mi va.
E a casa vostra chi è che si applica ai fornelli?



Lo so, rispetto ad altri piatti, questo fa un po' tristezza a vedersi, ma vi assicuro che per il palato è piacevole 😏
I salutisti apprezzeranno.


Per 4 persone:
  • 320 g riso per risotti
  • 560 g verza
  • cipolla
  • olio evo
  • brodo vegetale
  • vino bianco
  • sale
  • pepe
  • formaggio grattugiato
  • burro

In padella poco olio, soffriggo la cipolla a dadini, aggiungo la verza lavata e tagliata a striscioline.
Aggiungo sale e pepe per dare un po' di sapore.
Faccio stufare la verza per 20 minuti circa, aggiungendo di volta in volta il brodo caldo.
In una padella metto poco olio e il riso, mescolo.
Quando diventa trasparente aggiungo il vino bianco e lascio sfumare.
Metto ora il riso nella padella insieme alla verza, mescolo e faccio cuocere aggiungendo ancora brodo finché il riso non è cotto.
Come per tutti i risotti vi consiglio prima di spegnere di aggiungere una noce abbondante di burro e parmigiano grattugiato.
Fate amalgamare e sciogliere gli ingredienti e spegnete il fuoco.

Aspetto con ansia i vostri commenti,sono qui per voi, fatevi sentire amici!



Nessun commento:

Posta un commento