Etichette

20 aprile 2018

Patate lesse con rosmarino o erba cipollina





Alzino la mano quanti di voi non comprano il sacco di patate intere crude ma riempiono il freezer di confezioni varie di patate pronte?
Ce n'è di tutti i tipi, da friggere, da mettere in forno, crocchette, patate arrosto, a mezzaluna con aromi, con carciofi, alla paprika, sticky e così via.
Certo la comodità vuol dire tanto, ma tutti noi siamo potenzialmente in grado di preparare e cucinare le patate in casa. 
Non è poi così complicato come sembra.


Intanto partiamo dalla preparazione di patate lesse semplici, sostanziose e gustose, ma tuttavia leggere perché l'olio si mette crudo e sono salutari.
Prendete una pentola a bordi alti e metteteci le patate crude pelate (usate il pelapatate e attenti a non tagliarvi le dita) e tagliate a pezzi.



Aggiungete l'acqua e mettete sul fuoco a cuocere per circa 15-20 minuti. 
Dipende dalla quantità che avete messo, tuttavia vi consiglio di controllarle pungendole con la punta del coltello: se entra bene vuol dire che sono pronte.
Scolatele e se necessario bagnatele con acqua fredda per fermare la cottura, è importante che non si spappolino, ma devono essere tenere.
Ora mettiamo in una ciotola e condiamo con olio d'oliva, sale ed erba cipollina spezzettata o la spezia che più vi piace.
Il gioco è fatto.
E' un ottimo contorno da fare in famiglia.
Se vi avanzano potete conservarle in frigo per 2 o 3 giorni.
Potete adoperarle il giorno dopo nel condimento della pasta, come ho fatto io. Guardate ricetta 1.
Guardate ricetta 2.


Nessun commento:

Posta un commento