Etichette

02 maggio 2018

Torta di farro con marmellata di fichi - senza burro


Ciao amici!
Per finire la farina di farro che avevo in casa, e che dubito comprerò ancora, ho realizzato questa torta.
Come sentite dal mio tono non mi è andata tanto a genio la farina di farro, l'ho adoperata in diverse ricette dolci ma devo dire mai con grande soddisfazione.
Durante la preparazione mi ha creato disagi per via del fatto che rende l'impasto colloso e non si stacca dalle dita una volta amalgamato gli ingredienti.
Insomma, una esperienza poco soddisfacente ma finalmente conclusa 😁
Questa torta è forse il dolce con questa farina che è venuto meglio, perché non è dura e con lo yogurt acquista un buon profumo e sapore.
Tuttavia non è una torta da leccarsi i baffi. 
E' semplice, veloce da fare e abbastanza leggera, non ha burro.
Sto facendo torte del genere perché con la gravidanza ho messo su dei chili e il medico ha detto di stare attenta.
Altrimenti io amo la cioccolata e avrei senz'altro fatto dolci ipercalorici.


Come vedete dalla foto tutti gli ingredienti andranno in una ciotola capiente, pronti per essere amalgamati e sono i seguenti:

  • 200 g farina di farro
  • 300 g farina 00
  • 230 g zucchero
  • 250 g di yogurt a piacere (2 vasetti)
  • 1 buccia di limone bio grattugiato
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • marmellata di fichi, o mirtilli, o prugne



Per la cronaca, io ho usato lo yogurt intero ai frutti di bosco.
Foderate con carta da forno prima il fondo poi il bordo della tortiera, vedrete come sarà facile scollare la torta una volta cotta e raffreddata!
Così non dovrete usare burro e farina, che il più delle volte risultano inutili perché le torte rimangono lo stesso attaccate.
Mettete quindi il composto ottenuto nella tortiera.



Infornate a forno ventilato, a 180 gradi per 20 minuti.


Usate il famoso stecchino di legno per fare la prova cottura, se lo estraete dal centro e risulta asciutto dovete tirar fuori la torta dal forno perché è cotta.



Come si stacca bene con la carta da forno!!!


Ora tagliatela a metà per il lungo e farcitela con la marmellata, io avevo quella di fichi senza zuccheri aggiunti, ma ci starebbe molto bene la marmellata di prugne o di mirtilli, ma anche la nutella, volendo.


Ricomponiamo la torta e tagliamo una fetta da assaggiare ancora calda.


Nessun commento:

Posta un commento