Etichette

02 maggio 2018

Strascinati con manzo e piselli


Questo piatto a dimostrazione che vince sempre la materia prima fresca e di qualità.
I piselli in scatola sono ben diversi da quelli freschi ancora da sgusciare.
Oggi mi sono trattata bene e ho usato quelli freschi e si sente la differenza.
Certo non sempre si può reperire fresco ciò che si desidera e non si ha mai il tempo per lavorare la materia prima, ma ne vale la pena.
Andate alla ricerca dei piselli ancora nel baccello e cucinate un buon piatto di pasta.



  • olio evo
  • cipolla a dadini
  • sale
  • pepe
  • poca polpa pomodoro
  • carne di manzo grigliata e tagliata a pezzi sottili
  • piselli da sgusciare
  • paprika dolce
  • zenzero in polvere
  • brodo vegetale



In padella mettiamo olio e cipolla a dadini insieme ai piselli sgusciati. 
Qualcuno l'ho mangiato crudo, mi fanno impazzire, non ho resistito!!!
Mescoliamo e facciamo soffriggere, poi una volta asciugato l'olio metto un po' di brodo vegetale e continuo la cottura.
Aggiungo poca polpa di pomodoro per dare un po' di sapore e colore ma per non coprire gli altri ingredienti.
Metto la carne a pezzetti, il sale e mescolo il tutto.
Faccio cuocere ancora, la carne diventa tenera grazie ai succhi e prende sapore.
Aggiungo le spezie in abbondanza.



Quando sono cotti anche gli strascinati, un tipo di pasta che si usa fare a mano nel meridione (vedi il segno dei polpastrelli trascinati), unisco la pasta al condimento, giro con un cucchiaio di legno e impiatto.


Curiosità:
gli strascinati si chiamano anche cavatelli. 
Mia nonna li chiama "tirilli" ed è originaria di Vallata (AV).


Nessun commento:

Posta un commento